A Las Vegas la tecnologia svela le auto-robot del futuro

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  1. ROS533
     
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    16 gennaio 2012 | 9:58

    Al salone dell'hi-tech
    A Las Vegas la tecnologia svela
    le auto-robot del futuro

    Grazie alla rivoluzione digitale si potrà rimanere sempre connessi a internet anche quando si guida


    LAS VEGAS - Il Ces, il Consumer Electronic Show, chiuso venerdì a Las Vegas, è la più grande fiera mondiale dell'elettronica: televisori, pc, smartphone, tablet... Tutto quello che ha un chip nel cuore, è qui. Una definizione appena sufficiente: gli oltre 170.000 metri quadrati sono piuttosto l'espressione dell'entusiasmo che i più moderni dispositivi elettronici sono in grado di scatenare. Nessun oggetto oggi sembra attrarre più di un sottile ultrabook (la risposta del mondo Windows al MacBook Air di Apple) o di uno schermo TV dello spessore di una matita. Un'atmosfera alla quale guarda l'industria automobilistica, alla ricerca di qualcosa di utile a far ritrovare quella passione per le quattro ruote, dimenticata dalle nuove generazioni cresciute a Xbox e social network.

    È il caso, ad esempio, di Mercedes: al Ces ha presentato un sistema in grado di «annunciare» in 3D, nel display centrale, o sul parabrezza (head up display), l'eventuale presenza in zona di amici di Facebook oppure, proiettare informazioni su un monumento o un luogo d'interesse, incontrato durante la guida (una sorta di Wikipedia digitale a portata d'auto). Audi ha invece trasformato il parabrezza in una sorta di tablet, nel quale fare scorrere applicazioni e pagine (un video di YouTube, un Twitter, una conference call...) con il semplice gesto di una mano o con un comando vocale. Un mondo virtuale, una realtà aumentata, che sembra non causare pericolose distrazioni: «l'obiettivo è proprio eliminare le disattenzioni. Meglio proiettare qualcosa davanti a noi, che guidare con un telefonino nelle mani, magari scrivendo un sms o una mail» ha sottolineato Ricky Hudi, responsabile dello sviluppo sistemi elettronici di Audi.
    Se i processori, sempre più piccoli, consentiranno di risparmiare l'energia assorbita dai dispositivi elettronici (anche in previsione dell'arrivo dell'auto elettrica), la parola chiave al Ces è stata cloud, «nuvola»: dati, musica, mappe, nulla è più sull'auto e tutto è in un server (la nuvola) magari lontano migliaia di chilometri. Attraverso la connessione Umts, già oggi la vettura scarica in tempo reale qualsiasi informazione necessaria e in futuro, l'arrivo del protocollo Lte (4G), consentirà di farlo con velocità 10 volte superiori.

    Download veloci e sicuri hanno permesso a Ford di annunciare a Las Vegas l'arrivo della nuova app TuneIn: una volta scaricata, darà la possibilità di ascoltare 50.000 stazioni radio, grazie al sistema Sync sviluppato con Microsoft e già a bordo di 4 milioni di veicoli della Casa americana.

    Musica e non solo: «il servizio di car sharing può essere definito una cloud mobility; non si possiede fisicamente un'auto ma se ne ha disposizione una ogni volta che si vuole», ha dichiarato al Ces Dieter Zetsche, presidente di Mercedes. Perché alla fine, forse ha ragione il manager tedesco: «con la rivoluzione digitale, i giorni migliori dell'auto devono ancora arrivare».
    Alessandro Marchetti Tricamo

    Alessandro Marchetti Tricamo

    corriere.it
     
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