Rolls-Royce 102EX elettrica per provocazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROS533
     
    .

    User deleted



    21/02/2011

    Auto novità
    Rolls-Royce 102EX
    ELETTRICA PER PROVOCAZIONE


    image
    Alcuni particolari della concept Rolls-Royce 102EX, come la vittoria alata trasparente.
    image
    L'indicatore dello stato di carica della batteria.
    image
    Un bozzetto dello scompartimento che ospita la presa per la ricarica.
    image
    La presa per la ricarica è posizionata nel montante posteriore.
    image
    La Rolls-Royce Phantom, modello su cui è basata la concept elettrica che vedremo a Ginevra.


    La notizia è clamorosa, soprattutto se arriva da una delle case più tradizionaliste di sempre, la Rolls. Ebbene, l'esclusivo costruttore britannico lavora a un modello completamente elettrico, che sarà anticipato da una concept al Salone di Ginevra.

    Superlusso a batterie. La Rolls-Royce 102EX nasce sulla base della mastodontica Phantom, una vettura di 5,8 metri con un passo superiore ai 3 e mezzo, spinta da un poderoso V12. Non riesce difficile immaginare quante batterie servano a far muovere una massa così importante, se per esempio, su di un'Audi e-tron, supercar elettrica, le pile arrivano a pesare 470 kg. Per questo e altri motivi, la Rolls-Royce 102EX ha tanto il sapore della provocazione. A lanciare il sasso è lo stesso numero uno di Rolls Torsten Müller-Ötvös: "Con questa concept valutiamo le alternative ai propulsori tradizionali ma vogliamo anche aprire il dibattito: la tecnologia elettrica nel settore del superlusso può rappresentare la perfezione o soltanto un compresso?"

    "Verdi" per necessità. Bentley confida nei biocarburanti e nel downsizing per limitare l'impatto ambientale dei suoi modelli, Jaguar lavora sull'elettrico, Ferrari e Porsche hanno già mostrato negli ultimi due anni concept e vetture di serie ibride. E ora persino nell'iper-dorato mondo Rolls qualcosa si muove. Perché i 377 g/km di CO2 (è quanto emette una Rolls-Royce Phantom) sono una barriera davvero alta da scalare. D.S.

    quattroruote.it
     
    .
0 replies since 21/2/2011, 14:57   26 views
  Share  
.