Nuova Mercedes SLK, tetto magico e turbodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROS533
     
    .

    User deleted



    13/01/2011

    Novità:
    Nuova Mercedes SLK, tetto magico e turbodiesel di 2.1 litri da 204 cavalli

    image

    In concessionario ad aprile con la "cover" fotocromatica. A fine anno, la AMG e la turbodiesel


    Ecco la nuova Mercedes SLK, che esordirà al Salone di Ginevra (3-13 marzo) e sarò in concessionario ad aprile. Tre i punti di forza, il nuovo design, in stile SLS AMG , il "tetto magico" e il turbodiesel, con la SLK 250 CDI, dotata del 2.1 litri turbodiesel da 204 cavalli e 51 kgm di coppia, assoluta novità per la madre di tutte le coupé-cabriolet.
    La terza generazione della SLK, ovvero la serie R172, mantiene le dimensioni "più compatte del segmento" secondo la Casa, come detto alla maniere SLS, con abbondanza di profili aerodinamici, prese d'aria e bombature. Il canovaccio stilistico della supersportiva continua anche nell'abitacolo, partendo da console e proseguendo con tutto il resto, con un orologio analogico sulla plancia che ricorda quello delle Porsche.
    Il "tetto magico" ovvero il Magic Sky Control (costerà circa 2.000 euro, di serie monterà un tetto verniciato) permette di passare dalla modalità trasparente a quella oscurata in pochi secondi e crea una particolare illuminazione ì nell'abitacolo. Il cristallo del tetto scherma più efficacemente i raggi solari rispetto ai convenzionali vetri atermici o alle tendine parasole. Se il caldo eccessivo non rende piacevole la guida open-air, gli occupanti possono rimanere comodamente all'ombra del tetto.
    La tecnica del tetto utilizza le proprietà del condensatore a piastre: se si applica una tensione elettrica alla struttura in vetro, le particelle in essa contenute si orientano in modo tale che la luce possa passare attraverso il cristallo. Al contrario, se l'alimentazione di corrente viene interrotta, le particelle si dispongono in modo casuale, bloccando parzialmente il passaggio della luce ed oscurando così il vetro.
    Altri optional l'Aiscarf, il riscaldamento il collo integrato nei sedili e l'Airguide, scocche trasparenti orientabili dietro ai rollbar per ridurre le turbolenze nell'abitacolo.
    Inizialmente i motori saranno tre benzina a iniezione diretta. La SLK 200 con il quattro cilindri turbo di 1.8 litri da 184 cavalli (240 km/h, 0-100 in 7"), la SLK 250 col 1.8 da 204 cv (243 km/h, 0-100 in 6"6) e la SLK 350 con il V6 di 3.5 litri da 306 cavalli (250 km/h, 0-100 in 5"6).
    La SLK 200 avrà cambio manuale a 6 marce, le altre l'automatico 7GTronic a sette rapporti di serie.
    A fine anno arriveranno la SLK AMG, forse col V8 da 422 cv e la 250 CDI, con il turbodiesel da 204 cavalli. Prezzi? Probabilmente a partire da poco meno di 40.000 euro.

    auto.it
     
    .
0 replies since 13/1/2011, 14:12   27 views
  Share  
.