La Porsche elettrica? Si farà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROS533
     
    .

    User deleted



    La Porsche elettrica? Si farà

    È presto per sapere quando arriverà, ma sicuramente avrà prestazioni adeguate a quelle delle sorelle a benzina


    image
    Porsche, il prototipo elettrico

    Già all'inizio del 2010, Michael Macht, il grande capo della Porsche, aveva dichiarato che la produzione di una Porsche totalmente elettrica era sì ipotizzabile, ma in un periodo compreso tra cinque e dieci anni, perché la tecnologia attuale delle batterie non è sufficiente per mantenere gli standard prestazionali ai quali è abituata la clientela della Casa di Stoccarda. Ma Macht ora si è spinto oltre, ammettendo che tre prototipi elettrici sono già in fase di collaudo e sono basati sul telaio della Boxster. All'inizio del 2001, poi, partirà anche lo studio delle infrastrutture necessarie per permettere l'impiego regolare di autovetture di questo genere.

    SPINTA POLITICA - L'impulso a questa sperimentazione viene da un progetto sostenuto dal Governo Federale tedesco, intenzionato a stanziare 115 milioni di euro per lo sviluppo della mobilità a basse emissioni, con l'obiettivo di raggiungere il milione di auto elettriche circolanti in Germania entro il 2020 e di eliminare la dipendenza dai combustibili di origine fossile nel giro di quarant'anni. La possibilità di realizzare auto elettriche ad altissime prestazioni, comunque, è tutt'altro che remota. L'americana Tesla ha già in produzione da qualche anno la Roadster, una variante a batterie della Lotus Elise, capace di superare i 200 all'ora e di passare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi (come una Porsche 911 Turbo, per l'appunto). Non solo: Alois Ruf, uno dei più famosi preparatori Porsche, avvalendosi della collaborazione della Siemens, ha realizzato nel 2009 un 911 Targa con motore elettrico da quasi 400 cv, che raggiunge i 250 km/h e ha un'autonomia di 250 km (ma, sostiene lo stesso Ruf: “diventano 120 se la si guida come va guidata una Porsche”).

    LE PRIME APPLICAZIONI - A Stoccarda, comunque, stanno lavorando già da tempo con l'energia elettrica, seppure per un impiego parziale. La Cayenne ibrida è in produzione da qualche mese e ad essa seguirà, tra breve, la Panamera Ibrida. Una 911 GT3 R Hybrid da competizione ha già debuttato in gara ed è recente l'annuncio, fatto dallo stesso Macht, di aver deliberato la produzione in piccola serie della 918 Spyder, il prototipo presentato nello scorso marzo al Salone di Ginevra che è mosso da un motore 8 cilindri a benzina più tre motori elettrici, ha ben 680 cv e supera i 320 all'ora. Si tratta in questo caso di una vettura ibrida tipo “plug-in”, le cui batterie possono essere caricate anche tramite la presa domestica e che può funzionare anche solo in modalità elettrica. La 918 dovrebbe costare circa 500 mila euro e non potrà certo risolvere da sola il problema dell'inquinamento mondiale, nonostante emetta solo 70 g/km di CO2 (meno di una Smart) e consumi 3 litri di benzina ogni 100 km, però tutto questo attivismo della Porsche sul fronte della mobilità sostenibile è da applaudire.

    Saverio Villa

    corriere.it
     
    .
0 replies since 25/8/2010, 13:52   29 views
  Share  
.