Muova Mondeo Ford rilancia così

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROS533
     
    .

    User deleted



    Muova Mondeo
    Ford rilancia così


    Rivisto il design, l'elettronica e gli interni. Nuova anche la gamma motori con il 2000 turbo benzina EcoBoost da 240 cavalli (disponibile anche in versione da 203 Cv) e diesel 2200 da 200 Cv (disponibile anche in versione da 115 Cv e 163 Cv)


    di VINCENZO BORGOMEO

    image
    FOTO

    Con un campione del mondo in casa i colleghi sono sempre un po' a disagio. Succede così in tutte le famiglie, Ford compresa dove accanto a sua maestà Fiesta tutti gli altri modelli cercano di capire come fare per ottenere gli stessi risultati nei rispettivi segmenti.

    Ora a tentare la sfida è la Mondeo che con questo restyling propone tante modifiche e tutte in una direzione: quella della qualità. Ecco quindi un design più curato nei dettagli, ed ecco quindi nuovi motori benzina EcoBoost 2.0 da 240 Cv e diesel TDCi 2.2 da 200 Cv, ma anche una nuova trasmissione automatica PowerShift a doppia frizione.

    "Ma c'è dell'altro - spiegano con orgoglio alla Ford - perché l'elenco delle nuove tecnologie disponibili è lungo, lunghissimo, e comprende il sistema Lane Departure Warning (sistema di segnalazione di cambio corsia), Auto High Beam Control (regolazione automatica degli abbaglianti), Driver Alert (sistema di allerta del conducente) e Auto High Beam (regolazione automatica degli abbaglianti)".

    Insomma bisogna interromperli per non avere una specie di elenco telefonico della tecnica. D'altra parte in questo segmento, dove imperano i migliori costruttori tedeschi c'è poco da scherzare e "il meglio" rappresenta solo un punto di partenza.

    Ma la nuova Mondeo - che sarà poi commercializzata a settembre - è anche un modello importante per il colosso tedesco visto che è l'ultima vettura Ford, in ordine di tempo, a beneficiare della costante evoluzione del kinetic design di Ford. Un completamento di gamma che chiude quindi un ciclo storico. "Le nuove griglie trapezoidali inferiori - spiegano i designer tedeschi - sono ora più audaci. I nuovi paraurti anteriori si caratterizzano invece per le luci diurne e per le luci posteriori rinnovate con tecnologia LED. Inoltre, il rinnovato design del portellone posteriore si addice alla leggerezza del nuovo profilo". Per il resto ci sono migliorie anche nell'abitacolo con una consolle centrale più alta, finiture più curate e illuminazione 'soft' a led. Più un super stereo con amplificatore a otto canali da 265 watt.

    E veniamo ai motori: la perla della ganma è il 2000 turbo benzina EcoBoost da 240 cavalli (disponibile anche in versione da 203 Cv già presente nella nuova S-MAX e nel nuovo Galaxy) che garantisce una media di emissioni di CO2 ridotte a soli 179 g/km. Ma il bestseller delle vendite sarà sicuramente il motore Duratorq TDCi completamente rinnovato da 2,2 litri e 200 Cv (disponibile anche in versione da 115 Cv con trasmissione manuale e 163 Cv Powershift, tutte con emissioni di CO2 ridotte a soli 139 g/km).

    Tutti i propulsori ora sono poi 'aiutati' dalla cosiddetta ricarica rigenerativa intelligente, il sistema Ford Eco Mode e un nuovo pannello di chiusura attiva della griglia, una novità Ford. Questo dispositivo elettronico regola il flusso d'aria attraverso il radiatore e il vano motore per ridurre la resistenza aerodinamica, ma offre anche altri vantaggi al fine di migliorare il risparmio di carburante e le prestazioni. L'ecologia passa anche per questi trucchi.


    repubblica.it
     
    .
0 replies since 26/6/2010, 14:01   27 views
  Share  
.