LA RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabrizio21
     
    .

    User deleted


    LA RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA www.edc17.com

    La rimappatura della centralina permette di ottenere un maggiore incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione. L'intervento eseguito assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa. La rimappatura della centralina può essere effettuata sia in modo tradizionale, che prevede l'apertura della centralina e il relativo distacco dell'eprom, o in modo seriale che permette di utilizzare la presa diagnosi OBD. In questo modo è possibile riprogrammare la centralina elettronica senza aprirla o manometterla e di conseguenza senza lasciare tracce che andrebbero a pregiudicare la garanzia della vettura.
    La rimappatura della centralina permette quindi di tarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante. Sui turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). E questo miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento.

    Tutto ciò è possibile in quanto le case costruttrici per seguire le proprie politiche commerciali non ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento (circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il 5-10% sugli aspirati). Di conseguenza la rimappatura della centralina non causa nessun genere di guasti meccanici perchè gli interventi vengono calibrati sui vari propulsori restando abbondantemente dentro i limiti di affidabilità. Alcune vetture (ad esempio quelle giapponesi) presentano delle centraline inviolabili, in questi casi si può ovviare al problema con il montaggio di un modulo aggiuntivo. In questo modo si riesce ad incrementare ugualmente la coppia e la potenza del motore ma in percentuali leggermente inferiori rispetto alla riprogrammazione.
    Attualmente le case automobilistica stanno introducendo sui nuovi modelli una nuova versione di centraline denominate edc17. Da oggi è possibile effettuare la rimappatura seriale (presa diagnosi obd) anche sulle centraline edc17 del gruppo Fiat - Alfa - Lancia, Volkswagen, Audi, Bmw. In questa maniera si evita l'apertura della centralina garantendo così:

    *

    - modifica invisibile anche con diagnosi dei centri assistenza
    - possibilità di ripristinare in qualsiasi momento la mappa originale (senza costi aggiuntivi per il cliente)
    - nessun rischio di recovery (segnalazione anomalie)


    Possiamo intervenire su tutte le centraline tradizionali con memoria Flash-Eprom (Audi,Bmw, Mercedes, ecc.) e su sistemi di iniezione micro-ibridi (Alfa Romeo, Opel, ecc.)
    Collegandoci alla presa diagnosi della vettura, riprogrammiamo i parametri in memoria, ottenendo elaborazioni in tempi brevissimi e con vettura anche in movimento. La professionalità, la preparazione tecnica e l'affidabilità dei dispositivi utilizzati, sono caratteri distintivi del nostro servizio uniti alla garanzia di assistenza nel tempo.

    (NB: Chi e interessato mi faccia sapere per evventuale contatti) www.edc17.com

    image

    Edited by Fabrizio21 - 7/3/2010, 22:22
     
    .
  2. Fabrizio21
     
    .

    User deleted


    Cosa è una centralina?

    Le centraline sono dei dispositivi elettronici in grado di rilevare le condizioni di esercizio del motore e di modificare il funzionamento degli organi interessati, esse governano tutte le funzioni vitali del motore, dall'iniezione del carburante nei cilindri, alla corretta fase della scintilla nella camera di scoppio, ai sistemi antislittamento in frenata ( ABS ), ai sistemi di controllo della trazione.

    image

    Le centraline di accensione ed iniezione attualmente montate sulle vetture di serie e qui trattate, intervengono costantemente nella regolazione ottimale del motore al variare delle condizioni esterne sia atmosferiche che di carico sulla vettura.

    image

    Una centralina per funzionare correttamente necessita di determinati segnali che riceve da alcuni dispositivi detti sensori, che sono montati in punti precisi del motore, essi sono :

    Sensore di temperatura e sensore di volume dell' aria immessa nei cilindri

    Temperatura del motore

    Numero di giri

    Sensore di battito

    Sensore di posizione della valvola a farfalla

    Sensore di quantita' di ossigeno nei gas di scarico ( sonda lambda )

    La rilevazione e l'elaborazione di questi dati avviene in tempo reale durante il funzionamento del motore, i segnali che la centralina invia agli organi di comando sono :

    Tempo di apertura dell'iniettore del carburante

    Correzione della fase dell'accensione

    Regolazione del minimo

    I vantaggi di questo sistema sono :

    Risparmio di carburante

    Incremento di potenza in determinate condizioni

    Maggiore coppia quindi piu' accelerazione

    Gas di scarico meno inquinanti

    Migliore avviamento a freddo

    Minimo costante in tutte le condizioni

    Normalmente le centraline sono situate nelle seguenti locazioni :

    image

    Sotto il tappetino nella fiancata destra del lato passeggero come illustrato in Figura 4.

    Nel montante centrale sotto il cruscotto o sotto il vano porta oggetti,

    Nel vano motore

     
    .
1 replies since 10/2/2010, 23:39   565 views
  Share  
.