Opel Corsa GSi 16v

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  1. Fabrizio21
     
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    La gestione motore
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    Tengo a sottolineare che i contenuti di queste pagine sono da considerarsi a livello prettamente "informativo",ed essendo lo spirito di questa sezione (e di tutto il sito, del resto) "hobbystico", potrebbero esserci delle imprecisioni. Declino perciò ogni responsabilità in merito ad inconvenienti che potrebbero verificarsi mettendo in pratica quanto segue.



    Ho inserito in questa pagina tutte le informazioni a mia disposizione riguardo la gestione motore della Corsa GSi 16V. Il materiale è riferito alle versioni prodotte nell'anno 1994, il cui motore è identificato dalla sigla C16XE. L'impianto elettrico (e non solo quello )delle sucessive versioni ECOTEC è stato modificato per rispondere alle normative EURO 2 e seguenti, che regolamentano le emissioni allo scarico. La centralina che sovraintende al funzionamento del motore, una Delco Multec/S, è ubicata all'interno dell'abitacolo, in posizione verticale sotto al rivestimento plastico che si raccorda con il battitacco della porta passeggero.

    L'iniezione è multipoint sequenziale fasata, l'accensione statica senza distributore con 2 bobine (ciascuna delle quali serve 2 cilindri), dispone di autodiagnosi integrata, e segnala eventuali anomalie mediante l'accensione di una spia sul cruscotto.

    - Schema elettrico

    - Trasduttori

    - Codici di errore

    SCHEMA ELETTRICO :

    image

    Segnali in ingresso :

    - Sensore giri/punto morto superiore (ruota fonica a 60 denti-2 calettata sull'albero motore)

    - Sensore HALL distribuzione, stabilisce la fase di iniezione/accensione

    - Potenziometro farfalla acceleratore

    - Misuratore massa aria aspirata a film caldo

    - Sonda lambda

    - Sensore temperatura motore

    - Sensore di battito in testa

    - Velocità veicolo


    I trasduttori
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    Riporto qui di seguito i miei appunti, le forme d'onda e le tensioni rilevate in uscita da alcuni trasduttori, e la descrizione di un paio di interessanti segnali elaborati dalla stessa centralina:


    Sensore temperatura acqua (centralina) :

    Resistenza del sensore NTC (misurata tra i due pin) a cablaggio scollegato :

    a + 20°C = 3 ~ 4 Kohm

    a + 80°C = 260 ~ 340 ohm


    Sensore temperatura acqua (QUADRO STRUMENTI) :

    Resistenza del sensore NTC (misurata tra innesto lamella e massa) a "faston" scollegato

    a +20°C = 800 ohm

    a +100°C = ~80 ohm


    Sensore giri/punto morto (volano) :

    Ruota fonica a 60-2 denti, trasduttore induttivo.

    Scollegando la connessione (chiaramente a motore spento :D), la resistenza dell'avvolgimento misurata è 500~600 ohm (pin A13-A14 centralina, cavetto schermato).


    Bobine accensione :

    Resistenza primario : 0.4 ~ 0.6 ohm

    Resistenza secondario : 5 ~ 7 Kohm


    Solenoidi iniettori benzina :

    Resistenza 6 ~ 8 ohm da scollegati.


    Resistenza avvolgimenti attuatore minimo :

    Circa 40 ~ 80 ohm.


    Potenziometro acceleratore :

    F14 (A su pot.) = +5 Volts

    F16 (C su pot.)= Segnale riferito alla massa{

    Acceleratore a riposo : 0.85 Volts

    Acceleratore a fondo : 4.70 Volts }

    B2 (B su pot.)= Gnd


    Misuratore massa aria (debimetro a film caldo) :

    (C su debimetro, filo nero) = + 12V impianto (linea contatto chiave 15)

    B13 (A su debimetro, filo verde/giallo) = Segnale riferito alla massa{

    regime motore (N.B. Farfalla 100% e FRENATO al n. di giri indicato)

    Al minimo : 4.45 Volts

    2500 giri : 3.65 Volts

    3500 giri : 3.50 Volts

    4500 giri : 3.25 Volts

    5500 giri : 3.08 Volts

    6500 giri : 3.05 Volts}

    (B su debimetro, filo marrone) = Gnd


    Sonda lambda :

    Riscaldamento :

    Filo nero sonda, marrone cablaggio = Gnd

    Filo nero sonda, rosso e blu cablaggio = +12 impianto (linea relè impianto-pompa)

    Resistenza elemento riscaldante : 5 ~ 8 ohm

    -------------------


    F5 (filo viola sonda, blu giallo cablaggio) = Segnale ossigeno riferito alla massa{

    <500 mV, miscela magra

    >500 mV, miscela grassa

    Al regime minimo ed ai carichi parziali (fino a *circa* il 75% di acceleratore), per mantenere il rapporto stechiometrico la centralina corregge il duty-cycle iniettori lavorando in closed-loop sul segnale lambda, e di conseguenza la tensione oscilla periodicamente tra un minimo ed un massimo. Oltre il 75% di farfalla si assesta +o- a 700 mV, indice di una carburazione tendenzialmente grassa.}

    Segnale velocità veicolo :

    Il pin B14 fornisce un onda quadra di duty cycle ~60% e frequenza proporzionale alla velocità. L'ampiezza è 0-12V (rispetto alla massa). A 100 km/h ho misurato 475 Hz.

    Segnale regime motore :

    Il pin B10 fornisce un onda quadra di duty cycle ~50% e frequenza proporzionale ai giri motore. L'ampiezza è 0-12V rispetto a Gnd, ed ogni giro motore genera 2 "impulsi". Dunque : 1000 giri ->33.3 Hz, 2000 giri -> 66.6 Hz, e via così.



    I codici di errore della centralina Delco Multec.

    Grazie all'autodiagnosi integrata, la centralina è in grado di segnalare tempestivamente eventuali anomalie (segnali fuori range dei trasduttori, malfunzionamenti degli attuatori ad essa collegati, ...) mediante l'accensione della spia "guasto al motore" (raffigurata qui a lato). Se l'anomalia permane per oltre 30 secondi, viene "loggata" nell'apposita memoria guasti sotto forma di un codice univoco. Il reset di questa memoria è possibile con l'apposita apparecchiatura diagnostica, dopo 25 accensioni-spegnimenti, o staccando la batteria per qualche minuto.

    image

    Non avendo a disposizone il tester diagnostico, è ugualmente possibile leggere i "fault codes" memorizzati, sotto forma di "flash codes" emessi dalla stessa spia guasto. Per abilitare la visualizzazione, è sufficiente ponticellare due pin (A e B) del connettore diagnosi (situato di fianco allo zoccolo portafusibili, ubicato sotto il volante a sinistra e protetto da un coperchio) con una resistenza da 100 ohm 1/4 Watt come riportato nella foto qui sotto. In realtà, sarebbe possibile usare un corto spezzone di filo, ma consiglio di usare la resistenza per evitare spiacevoli conseguenze nel caso venissero cortocircuitati i pin errati.

    image

    Quindi :

    1) Quadro spento

    2) Posizionare il ponticello come indicato nella figura qui a lato

    3) Alimentare il quadro

    A questo punto, la spia diagnosi inizierà a "comunicare" i fault codes (N.B. non avviare il motore in questa fase) :

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ciascun codice è costituito da 2 cifre e ripetuto per 3 volte secondo il seguente formato :


    Numero flash ravvicinati = decine

    Pausa

    Numero flash ravvicinati = unità

    ..

    ..

    e via così

    ad esempio, il 12 sarà visualizzato nel modo seguente ( # flash, - pausa )

    # - ##

    # - ##

    # - ##


    il 74 :

    ####### - ####

    ####### - ####

    ####### - ####

    e via così...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Il codice 12 è utilizzato per indicare l'inizio della procedura, e come separatore : se gli errori loggati fossero, ad esempio, 34 - 42 - 55, la centralina mostrerebbe 12 12 12 34 34 34 12 12 12 42 42 42 12 12 12 55 55 55 in loop continuo.

    Allo stesso modo, in assenza di anomalie apparirebbe una sequenza infinita di "12".

    Riporto qui di seguito i fault codes
    ---------------------------------------

    CODICE GUASTO

    12 Initiate diagnose
    13 Oxygen sensor (No change voltage/open circuit)
    14 Coolant temperature sensor (Low voltage)
    15 Coolant temperature sensor (High voltage)
    16 Knock signal circuit
    18 Knock control processor
    19 Crank Angle Sensor
    21 Throttle Potentiometer Sensor (High voltage)
    22 Throttle Potentiometer Sensor (Low voltage)
    24 Veichle Speed Sensor (No speed signal/low voltage)
    25 Injector valve low voltage
    28 Fuel pump relay contacts
    33 Manifold Absolute Pressure (High voltage)
    34 Manifold Absolute Pressure (Low Voltage)
    35 Idle Stepper Motor
    41 Amplifier Control Signal cylinders 2 - 3
    42 Amplifier Control Signal cylinders 1 - 4
    44 Oxigen Sensor (air/fuel mixture too lean)
    45 Oxigen Sensor (air/fuel mixture too rich)
    49 Supply/battery voltage High ( over 17 volt )
    51 Engine ECU defective (Memory bad)
    55 Engine ECU renew fault
    66 Throttle Position Potentiometer (Hose broken)
    67 Air Flow Sensor/Air Mass Meter (Out of range)
    68 Air Flow Sensor/Air Mass Meter (Faulty signal, incorrect frequency)
    87 Air conditioning cut-off relay (Low voltage)
    88 Air conditioning vut-off relay (High voltage)
    92 Camshaft sensor (Faulty hall effect sensor or circuit/cable)
    93 Quad Drive Module ECU
















     
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